Chiamaci

011 59 78 50

Orari d'apertura

Lun – Ven : 9.00 - 19.00

Prenota una visita

Risponderemo con celerità

Chiamaci

011 59 78 50

Orari d'apertura

Lun – Ven : 9.00 - 19.00

Prenota una visita

Risponderemo con celerità

Ortodonzia adulti

Ortodonzia per adulti a Torino

ortodonzia adulti Torino

Per rendere un sorriso bello, non esistono limiti di età.

Al giorno d’oggi sono sempre più numerosi i pazienti adulti che decidono di sottoporsi a trattamenti ortodontici per correggere e ottenere il sorriso bello e sano che hanno sempre desiderato.

Avere un sorriso bello oltre che sano migliora la percezione che abbiamo di noi stessi, ci aiuta a relazionarci con gli altri aumentando la nostra sicurezza e l’autostima.
La maggior parte dei pazienti che ha effettuato un trattamento ortodontico in età adulta lo consiglierebbe. Occorre infatti sottolineare come sia falsa la credenza che vede l’ortodonzia come una procedura da effettuarsi solamente da bambini e adolescenti.

È comprovato che nella maggior parte delle terapie ortodontiche disposte su pazienti in età adulta si ottengono risultati notevoli e comparabili a quelli ottenuti su piccoli o giovani pazienti in fase di crescita.

Ad onor del vero va, però, osservato che nel paziente adulto, essendo terminata la fase di modellamento scheletrico che avviene durante la crescita, è possibile agire solamente attraverso movimenti dentali e questi interventi richiedono tempi in media più lunghi per raggiungere un risultato stabile.

Una volta terminato il trattamento ortodontico è fondamentale mantenere i risultati nel tempo grazie alla placca di contenzione il retainer.

I trattamenti ortodontici per adulti

In base alle problematiche diverse in ogni paziente, il trattamento ortodontico può interessare le arcate dentali con tutti gli elementi dentali (trattamento ortodontico completo) o solamente alcuni gruppi dentali o settori (trattamento ortodontico parziale). In entrambi i casi occorre agire sui movimenti dentali che dovranno essere modificati e limitati per un periodo definito, imponendo anche dei cambiamenti a livello di occlusione. Questo impatto dovrà avere esiti sulla competenza labiale e sul sostegno labiale.

Nella ortodonzia si ricerca una occlusione fisiologica che spesso necessita per il suo raggiungimento di altre terapie odontoiatriche, per riposizionare denti spostati, per correggere un’errata distribuzione di carichi dentali, per ripristinare una funzione alterata, per eliminare zone di accumulo di placca batterica, per migliorare la salute parodontale.

L’occlusione patologica è una situazione in cui si manifesta un deterioramento dentale come abrasioni e mobilità dei denti nonchè problemi alle articolazioni dentali. In questo caso l’intervento ortodontico permette di impedire il peggioramento del problema e rendere possibili ed efficaci le terapie odontoiatriche.

Dopo l’apparecchio: l’importanza della contenzione, placca retainer

Finalmente arriva il momento in cui i denti sono allineati, il sorriso è smagliante e possiamo togliere l’apparecchio ortodontico. Si cade in errore però se si pensa che il percorso ortodontico sia terminato qui.
Dopo la rimozione dell’apparecchio, comincia un periodo fondamentale per stabilizzare i buoni risultati raggiunti: il periodo cosiddetto di contenzione.
La procedura di contenzione consente di conservare immutati i risultati ottenuti con tanta fatica, dopo lunghe sedute.

È una fase di stabilizzazione che si effettua in due modi: con apparecchi chiamati placche di contenzione o con un filo (retainer) che viene cementato all’interno (quindi non visibile) dei denti per bloccarli nella posizione raggiunta. Occorre seguire scrupolosamente questa ulteriore fase per almeno un anno dopo il termine dello spostamento dei denti, per mantenere stabile l’allineamento dentale raggiunto.

trattamenti ortodonzia adulti
apparecchi fissi vs mobili
placchette dentali Torino
Ortodonzia adulti Torino

Gli apparecchi di contenzione

Sostanzialmente esistono due tipi di contenzione: Le contenzioni passive e le contenzioni attive.

Mentre le contenzioni passive servono a stabilizzare la posizione dei denti, le contenzioni attive servono a contrastare eventi ed elementi dannosi o sbagliati che possono spostare i denti, peggiorandone la posizione o modificare in modo anche patologico la crescita del viso. In questo secondo caso, i peggiori nemici di un risultato stabile sono la spinta della lingua in mezzo ai denti e tutti i cambiamenti delle funzioni orali.

Esistono 3 tipi di apparecchi di contenzione:

  • Il più semplice è costituito da un filo metallico fissato nella parte posteriore dell’arcata dentale. Ha il vantaggio di essere invisibile, ma rende più difficoltose le operazioni quotidiane di igiene dentale.
  • La placca di contenzione in resina realizzata in diverse tipologie e, nella maggior parte dei casi, da utilizzare solo durante il riposo notturno. La loro mobilità ha il vantaggio di non intralciare le operazioni di pulizia dei denti e la masticazione.
  • Le mascherine invisibili sono una sorta di rivestimento in plastica trasparente che percorre tutti i denti lungo l’arcata, impedendo movimenti scorretti e potenzialmente dannosi per i nostri denti. Il loro vantaggio è l’essere poco ingombranti e invasive e anche la facilità con cui possono essere messi e tolti.

Quanto dura il periodo di contenzione?

La cura ortodontica è un trattamento ad personam, totalmente progettato sulle necessità del paziente. Per questo motivo non esiste una regola valida per tutti i pazienti.

In alcuni casi il periodo di contenzione può durare per tutta la vita, mentre in altri casi, terminato il periodo stabilito con l’ortodonzista, sarà necessario avere cura e precisione nel pianificare controlli periodici, uno o due volte l’anno, per verificare la posizione dei denti, della struttura ossea e dei movimenti della mandibola e per individuare in tempo eventuali ricomparse o l’insorgere di nuovi problemi ortodontici al fine di correggere tutto in modo tempestivo.

Per preparare tutto il processo di cura presso il mio studio il mio staff ti accoglierà con professionalità è traccierà dopo le prime indagini cliniche il percorso di cura più idoneo al tuo caso. Affidati con serenità al mio studio dentistico a Torino in Corso Turati 19Bis

Tra tutti i consigli, quello più importante: seguite sempre e attentamente i consigli del vostro dentista Christian Tito presso lo studio di Corso Turati 19 Bis a Torino.

PUOI TROVARCI SUI PIÙ IMPORTANTI SITI PER I MEDICI

Leggi le nostre recensioni

Perchè sceglierci

Il tuo sorriso ci sta a cuore
Studio dentistico Tito Torino

Garanzia Professionale del dott. Christian Tito

L’accoglienza e la grande disponibilità che lo studio riserva ai propri pazienti in qualsiasi occasione per risolvere tutti i problemi

visita dentistica Dr. Tito

Accoglienza e Grande Disponibilità

L’accoglienza e la grande disponibilità che lo studio riserva ai propri pazienti in qualsiasi occasione per risolvere tutti i problemi

tecnologie_n_1

Un Equipe di Esperti Professionisti Aggiornati

Un team di esperti professionisti competenti nelle varie specializzazioni odontoiatriche in continuo aggiornamento

pedo_2

Specialisti in Bambini e Prevenzione del Dolore

Grande cura per i bambini e meticolosa attenzione per la prevenzione del dolore in tutti i nostri interventi

Le testimonianze dei nostri pazienti

Cosa dicono del nostro operato?

PUOI TROVARCI SUI PIÙ IMPORTANTI SITI PER I MEDICI

Leggi le nostre recensioni

I nostri recapiti

Presso i quali potrete contattarci per avere le informazioni che vi occorrono

INDIRIZZO

10128 Torino

Corso Turati 19/bis

ORARI DI APERTURA

Da Lunedì a Venerdì :

09:00 – 19:00

EMAIL

info@dentistatito.it

studiomed2013@gmail.com

RICHIEDI INFORMAZIONI PER:

  • CHIRURGIA ORALE
  • PROTESI DENTALI
  • ORTODONZIA
  • IMPLANTOLOGIA
  • ODONTOIATRIA
  • PARODONTOLOGIA
  • ENDODONZIA
  • MEDICINA ESTETICA
  • SBIANCAMENTO DENTALE
  • OTTURAZIONI/RICOSTRUZIONI
  • IMPLANTOLOGIA ALL ON 4 E 6
  • INVISALIGN



Privacy: Ho preso visione e accetto le condizioni di Privacy*

PUOI TROVARCI NEL NOSTRO STUDIO

MEZZI PUBBLICI
Tram linea 4, davanti allo studio.

TRENO
Lo studio si trova a soli 800 m dalla Stazione di Porta Nuova ed a circa 1,5 km dalla Stazione di Porta Susa.

MACCHINA
Dalle tangenziali, uscita “Corso Unità d’Italia”; uscita “Regina Margherita” e uscita “Corso Francia”:  direzione centro, Piazza Statuto.

PARCHEGGIO

È disponibile il parcheggio a pagamento in tutta l’area.

Siamo pronti ad accogliervi

Nel nostro studio di Corso Turati 19 Bis a Torino, potrete trovare un ambiente accogliente e professionale, le attrezzature più aggiornate e sopratutto un sorriso che vi attende, programmate una visita senza impegno.