Chiamaci

011 59 78 50

Orari d'apertura

Lun – Ven : 9.00 - 19.00

Prenota una visita

Risponderemo con celerità

Chiamaci

011 59 78 50

Orari d'apertura

Lun – Ven : 9.00 - 19.00

Prenota una visita

Risponderemo con celerità

Ortodonzia fissa

Ortodonzia fissa a Torino

ortodonzia fissa Torino

Cos’è l’ortodonzia fissa e quando è consigliata?

L’ortodonzia fissa è una branca odontoiatrica che si occupa dello studio e della cura di anomalie dello sviluppo e della posizione dei denti, delle ossa facciali e della corrispondente muscolatura legata all’apparato orale attraverso l’utilizzo di dispositivi che permangono in modo continuativo sui denti del paziente, favorendone lo spostamento correttivo.

Grazie alle pratiche e alle cure ortodontiche fisse si possono realizzare diversi miglioramenti e diverse terapie, quali:

  • Riallineamento dei denti;
  • Correzione e efficientamento della masticazione;
  • Miglioramento della salute dentale e delle gengive, il loro apparato di sostegno;
  • Miglioramento estetico e morfologico del viso;
  • Correzione di funzionalità dell’apparato orale non corrette, come la respirazione, deglutizione, posizione e pronuncia linguale e labiale.

Quante tipologie di trattamento ortodontico fisso esistono?

L’apparecchio tradizionale per la terapia ortodontica fissa è un sistema che coniuga diversi componenti: gli attacchi (bracket), le bande, i tubi e i fili metallici. Questi componenti vengono applicati dall’ortodontista direttamente sui denti.

Il bracket solitamente è posizionato sulla superficie esterna dei denti, verso le labbra e le guance. In alternativa agli attacchi metallici si trovano anche i bracket in ceramica, esteticamente meno invasivi anche se posizionati sul lato esterno dell’arcata dentale.

In alternativa a questa soluzione, per la terapia ortodontica il dentista può proporre l’apparecchio ortodontico trasparente. Questa tecnica, sviluppata negli ultimi anni, evita l’applicazione di fili e attacchi sui denti, risultando così meno visibile e impattante; è costituito da una serie di mascherine rigide e trasparenti che ricoprono i denti interessati dallo spostamento.

In genere, una mascherina deve essere mantenuta per 14 giorni, dopodichè la spinta promossa dalla mascherina si esaurisce e si deve passare alla mascherina successiva. Questa tecnica più recente ha un grande vantaggio: le mascherine si possono togliere per mangiare o quando abbiamo la necessità di apparire impeccabili per appuntamenti importanti. Esiste però anche uno svantaggio legato all’utilizzo delle mascherine: devono essere utilizzate in modo costante, continuativo e regolare, senza lunghe interruzioni.

Se non si è precisi e puntuali nel loro utilizzo si può incorrere in un allungamento dei tempi di trattamento. Questo è il motivo per cui l’apparecchio trasparente per la terapia ortodontica è più indicato per i pazienti adulti.

apparecchio fisso Torino
terapia ortodontica
riallineamento denti
trattamento ortodontico
apparecchio tradizionale
brackets apparecchi

Esistono limiti di età per sottoporsi ad un trattamento ortodontico?

Spesso è diffusa l’idea che l’installazione di apparecchi ortodontici siano indicati e adeguati solo per bambini o per adolescenti, pensando erroneamente che in età adulta il trattamento non abbia efficacia. Nulla di più sbagliato. Tutti i pazienti di tutte le età possono sottoporsi a trattamenti ortodontici, anche in età adulta conseguono risultati sorprendenti. Infatti, in questi ultimi decenni, l’allungamento significativo della durata della vita ha fatto sì che l’ortodonzia si sia specializzata sempre più nel trattamento dell’adulto. Altro dato significativo è il considerevole aumento della richiesta di correzioni dentali da parte di persone adulte. Infatti secondo le recenti statistiche oltre il 40% dei pazienti ortodontici è costituito da adulti.

Sottolineiamo ancora una volta che la cura, il riallineamento e lo spostamento di denti e la correzione delle arcate dentali grazie ai trattamenti ortodontici eseguiti a ogni età contribuiscono al ringiovanimento del volto e delle labbra.

Come ci si prepara ad una cura ortodontica fissa?

Per affrontare una cura ortodontica è molto importante che i tessuti parodontali, e i denti, siano in perfetta salute e curati. Inoltre non devono esserci segni di infiammazioni orali considerevoli e non deve esserci mobilità dentale (salvo alcuni casi di trattamento).

È necessario ricordare che installare un apparecchio non è doloroso. Può risultare fastidioso, ma assolutamente non doloroso. La durata dell’installazione è di circa un’ora. Per prima cosa il dentista procede a un’accurata pulizia e asciugatura dei denti. Poi si applica la colla che servirà a fissare gli attacchi. In seguito il dentista piazza l’arco ortodontico per allacciare i denti tra loro, poi li fissa con dei fili metallici o di altro materiale.

Cosa si deve fare per mantenere una corretta igiene orale durante un trattamento di ortodonzia fissa?

Le regole per una corretta igiene orale e per mantenere i denti in buona salute e privi di carie sono semplici, ma vanno eseguite con regolarità e in modo scrupoloso.
Di seguito ecco alcuni punti che possono essere d’aiuto a chi sta per sottoporsi a un trattamento di ortodonzia fissa presso il nostro studio.

  1. Può succedere che il paziente, in seguito all’applicazione, avverta fastidio ai denti. Non ci si deve preoccupare, perché questo fastidio si risolve spontaneamente in pochi giorni, il tempo che i denti si abituino alle trazioni.
  2. Con l’applicazione dell’apparecchio fisso possono presentarsi irritazioni o piccole vesciche sulle guance e sulle labbra. Anche queste spariranno e si risolveranno da sé, una volta che la bocca si sarà abituata all’apparecchio. Per evitare questi disguidi o per minimizzare il danno, esiste in commercio una cera apposita da applicare sugli attacchi dell’apparecchio, in modo da proteggere le pareti del cavo orale.
  3. Nei primi giorni dopo l’installazione dell’apparecchio è consigliabile mangiare cibi morbidi, leggeri e sani. Se possibile evitare totalmente alimenti molt dolci, duri o gommosi e gomme da masticare. Sminuzzate le verdure crude o la frutta. Evitare bevande aggressive per lo smalto, come the e caffè.
  4. Portate sempre con voi uno spazzolino così da poter mantenere sempre i denti puliti dopo ogni pasto.
igiene ortodonzia fissa Torino
igiene apparecchio fisso
filo interdentale apparecchio fisso

Tra tutti i consigli, quello più importante: seguite sempre e attentamente i consigli del vostro dentista Christian Tito presso lo studio di Corso Turati 19 Bis a Torino.

PUOI TROVARCI SUI PIÙ IMPORTANTI SITI PER I MEDICI

Leggi le nostre recensioni

Perchè sceglierci

Il tuo sorriso ci sta a cuore
Studio dentistico Tito Torino

Garanzia Professionale del dott. Christian Tito

L’accoglienza e la grande disponibilità che lo studio riserva ai propri pazienti in qualsiasi occasione per risolvere tutti i problemi

visita dentistica Dr. Tito

Accoglienza e Grande Disponibilità

L’accoglienza e la grande disponibilità che lo studio riserva ai propri pazienti in qualsiasi occasione per risolvere tutti i problemi

tecnologie_n_1

Un Equipe di Esperti Professionisti Aggiornati

Un team di esperti professionisti competenti nelle varie specializzazioni odontoiatriche in continuo aggiornamento

pedo_2

Specialisti in Bambini e Prevenzione del Dolore

Grande cura per i bambini e meticolosa attenzione per la prevenzione del dolore in tutti i nostri interventi

Le testimonianze dei nostri pazienti

Cosa dicono del nostro operato?

PUOI TROVARCI SUI PIÙ IMPORTANTI SITI PER I MEDICI

Leggi le nostre recensioni

I nostri recapiti

Presso i quali potrete contattarci per avere le informazioni che vi occorrono

INDIRIZZO

10128 Torino

Corso Turati 19/bis

ORARI DI APERTURA

Da Lunedì a Venerdì :

09:00 – 19:00

EMAIL

info@dentistatito.it

studiomed2013@gmail.com

RICHIEDI INFORMAZIONI PER:

  • CHIRURGIA ORALE
  • PROTESI DENTALI
  • ORTODONZIA
  • IMPLANTOLOGIA
  • ODONTOIATRIA
  • PARODONTOLOGIA
  • ENDODONZIA
  • MEDICINA ESTETICA
  • SBIANCAMENTO DENTALE
  • OTTURAZIONI/RICOSTRUZIONI
  • IMPLANTOLOGIA ALL ON 4 E 6
  • INVISALIGN



Privacy: Ho preso visione e accetto le condizioni di Privacy*

PUOI TROVARCI NEL NOSTRO STUDIO

MEZZI PUBBLICI
Tram linea 4, davanti allo studio.

TRENO
Lo studio si trova a soli 800 m dalla Stazione di Porta Nuova ed a circa 1,5 km dalla Stazione di Porta Susa.

MACCHINA
Dalle tangenziali, uscita “Corso Unità d’Italia”; uscita “Regina Margherita” e uscita “Corso Francia”:  direzione centro, Piazza Statuto.

PARCHEGGIO

È disponibile il parcheggio a pagamento in tutta l’area.

Siamo pronti ad accogliervi

Nel nostro studio di Corso Turati 19 Bis a Torino, potrete trovare un ambiente accogliente e professionale, le attrezzature più aggiornate e sopratutto un sorriso che vi attende, programmate una visita senza impegno.