Chiamaci

011 59 78 50

Orari d'apertura

Lun. – Ven.: 9.00 - 20.00; Sab. - Dom.: Visite concordate

Prenota una visita

Prenota la tua visita senza impegno

Chiamaci

011 59 78 50

Orari d'apertura

Lun. – Ven.: 9.00 - 20.00; Sab. - Dom.: Visite concordate

Prenota una visita

Prenota la tua visita senza impegno

Pedodonzia

Siamo specializzati nella cura dei bambini. Quando andare dal dentista diventa un gioco.

Una delle specializzazioni dello studio dentistico Tito è la cura dentistica dei bambini (pedodonzia), che vengono seguiti per risolvere problemi specifici e per attività di prevenzione.

La pedodonzia, conosciuta anche come odontoiatria pediatrica, è la specializzazione che si occupa della prevenzione e della cura dei denti dei pazienti in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.

Già prima della nascita i denti dei bambini iniziano a formarsi. Ai 4 mesi di età spuntano i denti da latte e poi successivamente, tra i 6 e i 21 anni, crescono i denti permanenti. Già in giovane età è molto importante prendersi cura della salute della propria dentatura e dell’igiene orale, prima attività di prevenzione per evitare problemi ai denti.

Grazie alle moderne tecniche di cura e alle tecnologie dentistiche ad oggi disponibili, è possibile pensare di mantenere la dentatura naturale anche in vecchiaia, senza utilizzare protesi sostitutive.

È proprio per questo che è importante iniziare fin da bambini a curare la propria igiene orale, mettendo in pratica alcune semplici regole di prevenzione che possono però fare la differenza.

È una importante lavarsi i denti con regolarità, dopo ogni pasto e soprattutto fare periodiche visite di controllo dal proprio dentista di fiducia. In questo modo è possibile accorgersi in tempo di eventuali problemi alla dentatura dei più piccoli, che affrontati con anticipo possono evitare complicazioni future.

Per non rendere sgradevole la visita di controllo ai pazienti più piccoli, l’approccio seguito dallo studio è di aggiungere una componente ludica al controllo, trasformando la seduta in un gioco. Il dentista mostra così ai bambini gli strumenti che vengono utilizzati negli interventi, spiegando in modo divertente a cosa servono e per che cosa vengono utilizzati.

In caso di operazioni più complesse si utilizzano tecniche di sedazione specifiche per i bambini, come la sedazione cosciente. Inoltre il dentista Tito pone particolare attenzione alle tecniche di prevenzione e riduzione del dolore, soprattutto nei confronti dei pazienti più piccoli.

In questo modo i bambini si abituano a vivere l’esperienza delle visite dentistiche con serenità e nello stesso imparano l’importanza della prevenzione orale e della salute della propria dentatura.

I genitori svolgono un ruolo fondamentale, presentando ai loro figli la visita dentistica come un evento normale, predisponendoli positivamente e in questo modo possono contribuire a fare vivere quest’esperienza con tranquillità e senza paura.

Perchè vogliamo aiutarti a sorridere

Puoi prenotare un visita senza impegno presso lo studio dentistico Tito per controllare la tua situazione dentale o per risolvere un probolema specifico.